public/

Obbligo formativo, “L'arte dell'accoglienza”

Non sempre la scuola è l'ambiente favorevole per proseguire il percorso di studi e valorizzare le potenzialità dei discenti. I numeri dei ragazzi fuoriusciti precocemente dai processi di formazione sono in costante crescita e la dispersione scolastica resta un fenomeno da contrastare: per questo motivo Garanzia Giovani offre ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni una valida alternativa alla scuola tradizionale.

L'arte dell'accoglienza: percorso di potenziamento e acquisizione di competenze di base, trasversali e professionali” è un corso della durata di 500 ore, riservato ai giovani che non hanno assolto l'obbligo di istruzione. Il punto di forza di questo progetto, organizzato dall'Associazione Culturale Acuto, in Ats con Consorzio Consulting e IPSSEOA “A. Consoli”, è la possibilità di continuare ad imparare e sviluppare le competenze mediante attività d'aula, stage e visite guidate presso strutture del territorio operanti nel settore del turismo e della ricettività.

Il percorso attivato, in risposta alla Misura 2B di Garanzia Giovani è completamente gratuito e finanziato dalla Regione Puglia, mette a disposizione una borsa di studio di 350 euro e può costituire un'importante opportunità per acquisire competenze di cittadinanza tecnico-professionali indispensabili per una vita autonoma e partecipativa che favorisca il benessere sociale ed economico.

Le lezioni avranno inizio a raggiungimento del numero minimo di otto iscritti e si svolgeranno a Noci presso la sede dell'Associazione Acuto e/o presso l'istituto scolastico “A. Consoli” di Castellana Grotte.

Info notizia

31 agosto 2016

Altre di economia

06 novembre 2023

L'aggregazione e la DMO in Valle d'Itria

16 ottobre 2023

'Nazione Futura Mottola-Noci' a Agrilevante 2023

02 ottobre 2023

“Made in Cybersecurity”, al via l’evento sulla sicurezza informatica industriale

Commenta questa notizia